Artigianato russo
selezionato per voi
prodotti unici per la vostra casa
e per i vostri regali

OFFERTE SPECIALI ARTIGIANATO

Le nostre offerte

Raccogliamo im una sezione dedicata le offerte speciali: prodotti artigianali di prima qualità a prezzi eccezionali per fine serie, stock, acquisti di gruppo.

scoprile qui
prodotti artigianali realizzati per voi

Fiabe russe in lingua italiana

Baba Yaga e i frutti di bosco

 

Baba Yaga e i frutti di bosco - fiaba originale della traduzione russa

Con questa prima fiaba inauguriamo una serie di prodotti audio/video realizzati per ArtworksForYou dalla Agenzia di Comunicazione e traduzioni Ability Services.

Baba Yaga (in russo: Баба-яга, pronuncia [ˈbabə jɪˈɡa]) è una creatura leggendaria della mitologia slava, in particolare di quella russa, divenuta in epoca contemporanea un personaggio fiabesco. Oltre che nelle fiabe russe, si trova anche in quelle polacche, slovacche e ceche. Inoltre, si tratta di un personaggio dei rituali magici nelle vecchie terre slave della Carinzia in Austria, di un personaggio carnevalesco in Montenegro e di uno spirito della notte in Serbia, Croazia e Bulgaria. Si tratta di una delle figure più enigmatiche e controverse del panorama mitologico europeo, la cui origine risale probabilmente all'Età proto-storica. Vecchietta dotata di poteri magici e spesso in possesso di vari oggetti incantati, spesso paragonata a una strega o a un'incantatrice, è un personaggio originariamente positivo e protettivo, che vede nascere un suo parallelo "negativo" solo con l'avvento della religione Cristiano-Ortodossa. Baba Yaga a volte agisce in qualità di aiutante del protagonista del mito, spesso con funzioni iniziatiche, a volte minaccia e punisce, ma alla fine si trasforma e diffonde positività e bene.

In questa fiaba, adatta ai bambini, Baba Yaga ruba i frutti di bosco raccolti da una giovane fanciulla del villaggio che sorge vicino al bosco, ma i frutti di bosco fuggono dal cestino che Baba yaga sta riportando alla sua capanna e tornano dalla fanciulla, che li raccoglie nel suo foulard e fugge verso casa. Baba Yaga quando se ne accorge è fusiosa ed esplode con un gran botto, lasciando al posto della sua capanna uno stagno tranquillo circondato da cespugli di frutti di bosco, che negli anni a venire gli abitanti del villaggio raccolgono e gustano felici.

Il video con la fiaba può essere visualizzato online (Youtube) o richiesto gratuitamente (video MP4 + testo in PDF).

Baba Yaga è anche una bambola che viene realizzata su prenotazione!

 

Scegliete Baba Yaga come regalo benaugurante per adulti e bambini: una bambola artigianale russa offerta da ArtworksForYou al prezzo di lancio di Euro 15.-, e distinguetevi con un dono unico, insolito, particolare, che sicuramente vi farà ricordare ed apprezzare. Ogni bambola viene consegnata in confezione regalo in PVC trasparente unitamente ad una stampa su carta con la descrizione e la storia della bambola stessa.